Faq

1 – Qual è il tuo stile fotografico?

Amo fotografare e raccontare la giornata del matrimonio in modo del tutto naturale e spontaneo. Nel corso del reportage fotografico la mia è una presenza discreta e lo sguardo è sempre attento a cogliere gli istanti più veri e spontanei, vissuti dai festeggiati e dai loro ospiti: una risata improvvisa, un bacio appassionato, una lacrima nascosta, un ballo sfrenato, un abbraccio affettuoso. Il mio racconto fotografico lascia trasparire le emozioni più sincere, quelle che, ogni volta che verrà aperto l’album, lasceranno risplendere quella promessa di eternità che il matrimonio porta con sè.

2 – Quanto tempo prima bisogna prenotare un servizio?

E’ preferibile un largo anticipo, da 6 a 12 mesi: in questo modo è più facile garantire la mia disponibilità per la data scelta. Tuttavia, è possibile prenotare anche con un preavviso di 2 o 3 mesi, consapevoli del fatto che potrò confermare la mia collaborazione compatibilmente con gli impegni già in calendario.
Poiché nel corso dell’anno ci sono giornate maggiormente richieste rispetto ad altre, non appena avrete definito la data delle nozze, vi consiglio di contattarmi per avere la priorità su altre coppie.

3 – Come fare per prenotare un matrimonio?

Potete contattare lo studio e fissare un appuntamento, in occasione del quale vi faremo vedere e toccare “dal vivo” i nostri lavori. Se deciderete di affidare a me il vostro reportage fotografico, allora compileremo un contratto con acconto per bloccare la data.

4 – Effettui lavori in trasferta?

Si certamente! Ci spostiamo ovunque la coppia lo desideri.
Naturalmente quando gli spostamenti sono di molti chilometri o di più giorni, viene realizzato un preventivo a parte per la trasferta.

5 – Il giorno del matrimonio mi garantisci la tua presenza? O usi delegare altri fotografi?

Garantisco sempre la mia presenza. La fotografia è l’espressione artistica della personalità e dello stile del fotografo. Non delego mai nessun altro: non lo ritengo corretto professionalmente nei confronti degli sposi che, avendomi scelto dopo una serie di valutazioni, rimarrebbero scontenti nel vedere arrivare un sostituto al proprio matrimonio.
Per questo realizzo un solo lavoro al giorno, dedicando completamente la mia giornata alla coppia!
Questo è fondamentale perché, per raccontare bene una festa o un matrimonio, bisogna vivere ogni momento per capire cosa fotografare e come farlo. La presenza durante l’evento è preziosa anche in fase di selezione delle immagini e nella composizione del reportage: solo avendo vissuto appieno la giornata è possibile offrire un servizio fotografico originale, che rispecchi lo stile e le aspettative degli sposi.
Il mio approccio è “sartoriale”: desidero che il prodotto finale sia “su misura” dei committenti.

6 – Realizzi anche foto in posa?

Il mio stile è quello del reportage fotogiornalistico. E’ una scelta precisa per poter cogliere la naturalezza della coppia e raccontare emozioni irripetibili. Nel mio lavoro, l’obiettivo fotografico è un occhio discreto che cattura le immagini più intense del matrimonio e lo fa in maniera creativa e originale. Ritengo che le pose rendano antiquato e ripetitivo un servizio. Solo su richiesta facciamo qualche scatto formale con familiari o amici, ma non è questo il mio personale modo di esprimermi. Quindi, se siete amanti delle classiche fotografie in posa, molto probabilmente io non sono il vostro fotografo!

7 – Dopo quanto tempo avremo un’anteprima del servizio fotografico?

In generale dopo una settimana riceverete gli scatti realizzati con una mia mirata selezione, pronta per essere pubblicata sui nostri social network.
Il lavoro finito, con stampa e album, viene consegnato con una tempistica tra i 4 e 9 mesi dalla data del matrimonio.

8 – Quali sono i vostri prezzi?

Per poter avere un preventivo, vi invitiamo a inviarci una mail con tutti i dettagli del matrimonio: locations, orari e data. Vi suggerisco, tuttavia, di venirmi a trovare in studio: incontrarsi è sempre molto importante per conoscersi meglio e valutare le opportunità della collaborazione.